La storia.

Ciao a tutti, mi presento sono Martina una ragazza di vent'anni che è appassionata fin dalla tenera età di “skin care (pulizia viso),cura del corpo e del make-up”.

In questo blog parlerò di esse, nel modo in cui mi sono approcciata nei loro mondi, come li ho scoperti e la loro storia; e vi scriverò qualche ricetta inerente alle maschere viso che ho testato su me stessa.😘



Iniziamo…

Da piccolina vedevo sempre mia mamma truccarsi davanti allo specchio del bagno, incuriosita e affascinata allo stesso tempo, qualche annetto dopo ci provai anch'io. Con scarsi risultati.😅

Era il primo anno di medie, e per sembrare più presentabile provai a truccarmi, ovviamente non è uscito un granché. Fondotinta più scuro, terra su tutto il viso e non dimentichiamoci della nostra amata matita nera. Quindi potete già immaginarvi com'ero messa.😅

Ma la mia salvezza fu “YouTube”, perché, grazie ai tutorial delle grandi icone del make-up, come “Nikkie Tutorials, Clio Make-up, James Charles…”,  inizia a capirci di più e a truccarmi meglio. 

Ma che cos’ è e dove nasce il “Make-up” ?.

 Il “make-up (trucco)” è un’arte, si per me è una forma d’arte, perché fin dai tempi più antichi, gli uomini e le donne, si dipingevano il viso e il corpo con pigmenti appositi ( succhi derivati da bacche, terre argillose ecc.) per vari scopi: rituali, religione, cultura, guerra e bellezza.

Ma la vera storia prende piede dall’Antico Egitto, per il quale il Make-up aveva una funzione religiosa, ma la bellezza non era solo fine a se stessa, ma bensì si credeva che gli dei gradissero la bellezza, e che il trucco li proteggesse dal male.

La cura e l’abbellimento del corpo, erano una delle maggiori preoccupazioni per gli egizi, perché, il corpo era considerato un luogo sacro, “La casa dell’anima immortale”. Credevano che la vita e la bellezza potesse continuare anche nell'aldilà.

Per me è una cosa davvero bella pensare che il rendersi belli sia una " protezione", perché pensandoci bene ora come ora non ha più lo stesso valore, ora ci trucchiamo per vedere il ragazzo/a che ci piace, per fasi notare da tutti, per gusto personale ecc. (non voglio far pensare che devono truccarsi solo le ragazze, ma bensì anche i ragazzi, il make-up è per tutti). 



Commenti

Post più popolari